Come scegliere tra Google Adwords e la SEO

Come scegliere tra Google Adwords e la SEO

Hai aperto un sito web e desideri che questo raggiunga la maggiore visibilità possibile.

Ti starai sicuramente domando come facciano i tuoi competitors ad ottenere la vetta della SERP, ovvero come riescano a figurare tra le prime proposte scelte da Google nel momento in cui un utente digita una keyword affine al tuo campo.

Sicuramente sei stato prontamente individuato da svariate tipologie di consulenti di web marketing, ognuno dei quali con una allettante offerta di sostegno al tuo lavoro con specifiche tecniche e strategie di mercato.

Adesso ti starai chiedendo quale conviene scegliere? Quale ti darà i risultati migliori?

Cerchiamo di chiarire la confusione che potrebbe scatenarsi tra le idee di chi si approccia a questo mondo piuttosto complesso per la prima volta.

Come scegliere tra Google Adwords e la SEO: Le alternative più gettonate

Come scegliere tra Google Adwords e la SEO

Come scegliere tra Google Adwords e la SEO

Tra tutte le strade che ti si sono aperte davanti, ti ritieni piuttosto arrivato di fronte a un bivio, fatto di due alternative principali.

Scegliere d’ investire in Google Adwords oppure in consulenza SEO.

Innanzi tutto, vediamo quali sono le maggiori differenze tra i due servizi.

 


 

Come scegliere tra Google Adwords e la SEO: Google Adwords

É il cosiddetto sistema PPC, ovvero Pay Per Click. Questo servizio di web marketing permette di inserire spazi pubblicitari nelle pagine Google, pagando una cifra pattuita, a seconda di alcuni canoni, ogni volta che qualcuno clicca sulla finestrella linkata con il nostro sito.

I criteri di pagamento potrebbero essere in base alla popolarità delle parole chiave inserite e per evitare che si superi una determinata soglia, è possibile fissare una cifra massima, esaurita la quale il servizio verrà meno.

Questo tipo di servizio, in ultima analisi, permette dunque di avere una buona notorietà in tempi molto brevi, ma allo stesso modo si può affievolire nel momento in cui non possiamo più sostenerlo economicamente.

Come scegliere tra Google Adwords e la SEO: Consulenza SEO

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, mentre SEM sta per Search Engine Marketing.

In senso pratico, con questo servizio ti affiderai a dei consulenti esperti di web maketing che attueranno tutta una serie di perfezionamenti del tuo sito sotto ogni punto di vista.

Partendo dalla grafica e alla cura della pagina in sé, fino all’ottimizzazione delle parole chiave rilevanti per arrivare con più facilità al tuo link.

Inoltre sarà effettuata un’analisi approfondita della concorrenza e della fetta di mercato di appartenenza.

Si comprende dunque come, a differenza della PPC, questa modalità abbia bisogno di un certo periodo di tempo per diventare efficace appieno nelle sue possibilità.

Dall’altro lato costituisce un investimento a lungo termine, i frutti del quale saranno ancora disponibili in un periodo prolungato nel tempo.

Trai le tue conclusioni

Forse sarai deluso dal fatto che questo articolo non ti ha dato la risposta definitiva, su quale sia la migliore tra le due opzioni.

Ma questo è semplicemente perché si tratta di una scelta personale e specifica per ciascun utente, in diretta dipendenza dagli obiettivi ricercati. In ogni caso, esistono piattaforme come www.placeweb.it molto semplici da utilizzare, che ti permettono di avere l’assistenza giusta anche per individuare quale sia la scelta che fa maggiormente al caso tuo.

Grazie per avermi dedicato 5 minuti del tuo tempo, potrai continuare a seguire i miei articoli attraverso al mio sito o il mio Blog.

Contattaci per un preventivo gratuito

Sito Internet per Agenzia ImmobiliareDesign e Sviluppo Sito Web IndicizzabileCreare Siti Web Dinamici – Realizzazione Siti Web Roma – Grafica Logo e Video Marketing a Roma – Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè – Facebook Aziendale perchè investire in SEO

Seguitemi anche su Facebook Instagram Twitter o LinkedIN 

Grazie

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.