Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè

Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè 

L’ottimizzazione sui motori di ricerca è un processo che consiste nel prendere un articolo web e renderlo facilmente comprensibile alle altre persone ma anche ai robot dei motori di ricerca. In questo articolo analizzerò come soddisfare questi due importantissimi tipi di utenti.

Mettiamo subito in chiaro che gli algoritmi dei motori di ricerca lavorano in un certo modo, come abbiamo visto nell’articolo SEO di qualche giorno fà.

Di conseguenza non sarà ma possibile capire al 100% come questi vadano ad interagire con i nostri articoli.

Una cosa è chiara a tutti noi che facciamo web marketing, il contenuto e l’originalità del nostro articolo è sicuramente qualcosa che fa la differenza.

I principali motori di ricerca non hanno un indicatore intrinseco in grado di capire la qualità dei contenuti e soprattutto nessun modo per scoprire e rendere visibili per esempio fantastici fumetti, o opere d’ arte o contenuti multimediali sul web.

Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè 

Sono solo le persone comuni che hanno queste capacità, scoprire, interpretare, commentare e condividere i migliori contenuti.

Per questo è del tutto naturale che i migliori contenuti non possano essere semplicemente creati ma devono essere fatti conoscere e condivisi, da qui l’importanza dei Social Media come strumento di divulgazione.

Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè 

Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè

Ecco che si delinea quindi un percorso chiaro, alla base del quale possiamo riassumere i tre principali punti del Web Marketing; creare contenuti di qualità, condividere l’articolo e creare link verso il nostro articolo.

Andremmo in seguito a sviluppare insieme questi tre punti.

I nostri articoli quindi dovranno avere dei link interni e dei link esterni. Pensate ha un vecchio detto che recita “Tutte le strade portano a Roma”, questo esempio calza alla perfezione.


Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè 

Dovremmo essere bravi a creare contenuti di qualità ma anche ad indicare le strade giuste ai Bot ed agli atri utenti internet, dove trovare il nostro articolo.

Avrete sicuramente intuito che più link (strade) porteranno al nostro articolo ricco di contenuti e più facilmente questi algoritmi verranno a farci visita.

Di conseguenza saremo in grado di posizionare il nostro articolo o la nostra pagina web nelle prime pagine dei motori stessi, vedi Google, Bing e Yahoo.

Dobbiamo fare attenzione con quali parole chiave vogliamo posizionarci, non ti nascondo il fatto che su alcune è quasi un suicidio visto l’elevata concorrenza, ma con la pazienza ed il duro lavoro riuscirai ad ottenere i risultati tanto desiderati.

Marketing e posizionamento sui motori di ricerca perchè 

Il futuro potrebbe anche essere incerto, mentre nel mondo del marketing, il cambiamento è una costante in continua evoluzione e crescita.

Sono certo che tra pochi anni le aziende non potranno più fare a meno di un sito web o di una pagina Social.

Potrà sembrare un affermazione forte la mia, ma a breve le aziende che non si adegueranno non avranno modo di fare business. Se non mettendosi dietro la finestra aspettando che un clienti si presenti nei loro uffici o negozi.

Si con il marketing saremo noi stessi a portare utenti verso la nostra azienda. Attraverso il web marketing non avremmo per forza bisogno di una location fisica, il web arriva dappertutto.

Ti ringrazio ancora per avermi dedicato 5 minuti del tuo prezioso tempo, se ritieni questo articolo interessante condividilo pure con gli amici.

Qui di seguito gli altri due articoli trattati inerenti il SEO ed i Backlink, ciao al prossimo articolo.

Come scegliere tra Google Adwords e la SEO – Grafica Logo e Video Marketing a Roma –  Ricerca parole chiave Google – SEO Base l’Importanza dei Contenuti Facebook Aziendale perchè investire in SEO

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.